agrumi DI sicilia a polpa rossa

Gli agrumi a polpa rossa Pure Red vengono coltivati nei territori individuati dal Disciplinare di Produzione approvato dal MASAF e dall’Unione Europea.

Pure Red si impegna nella produzione e commercializzazione degli agrumi a polpa rossa nel rispetto delle caratteristiche previste del Disciplinare di Produzione, adottando le buone pratiche agricole al fine di salvaguardare i soci produttori, l’ambiente e i consumatori finali.

Varietà

Pure Red offre diverse varietà di Agrumi di Sicilia a polpa Rossa, i quali vengono coltivati da mani esperte nei fertili terreni della Piana di Catania, ai piedi dell’Etna.

Calendario varietà

Moro

Frutto dal calibro medio e dalla forma ovoidale, il cui interno è privo di semi e caratterizzato da una colorazione rosso rubino scuro, soprattutto quando la maturazione è alta. Il suo sapore è leggermente acidulo, ma molto gradevole, e l' aroma ricorda quello dei frutti a bacca rossa.

Tarocco

È un’arancia mediamente succosa e dal sapore amabilmente acidulo. È la varietà più conosciuta, i cui frutti sono di calibro medio grosso e dalla forma sferica, mentre gli spicchi sono privi di semi e caratterizzati da pigmenti rossi più o meno intensi a seconda del periodo di maturazione.

Tarocco Ippolito

È una varietà caratterizzata da un gusto eccelso, determinato da un armonico contrasto tra zuccheri e acidi. Ha una forma ovoidale, una buccia variopinta di rosso e una polpa, priva di semi, caratterizzata da un’intensa pigmentazione antocianica.

Tarocco Lempso

È un’arancia molto particolare per l’intensa pigmentazione antocianica di polpa e buccia. Priva di semi e dalla media succosità, il suo grado di acidità varia a seconda dei periodi di maturazione.

Sanguinello

È un agrume che presenta un calibro medio e una forma sferica; da calendario di produzione è l’ultima varietà di arancia rossa a maturare. La sua buccia è di colore rosso e al suo interno la polpa, prelibata e succosa, è pigmentata e priva di semi.

Mandared

È un mandarino a polpa rossa senza semi. Ha una pezzatura medio-grande e una forma ovale. La buccia è di un colore arancione intenso ed è molto facile da sbucciare, gli spicchi sono morbidi e succosi, con un delizioso sapore conferito dalla parentela con il Tarocco e un’acidità equilibrata una volta raggiunta la maturazione.

Calendario varietà

Perché sono rosse?

Il colore rosso delle arance Pure Red deriva dalla combinazione di due fattori: microclima e terreno vulcanico fertile della Piana di Catania.

Per effetto delle notevoli escursioni termiche presenti nelle zone circostanti all’Etna, si determina nei frutti un accumulo di antociani, ossia pigmenti con ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, facenti parte della famiglia dei flavonoidi, che conferiscono alle arance questo tipico colore rosso, piacevole alla vista e al palato. 

A tal proposito, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP contiene un’alta percentuale di vitamine A, B1, B2 e C. Queste, insieme ai bioflavonoidi, favoriscono il rafforzamento delle ossa, contrastano in modo rapido e sano le influenze, fortificando il sistema immunitario e donando una grande di dose di energia quotidiana.

Il valore della sostenibilità

Pure Red si impegna, ogni giorno, nella produzione sostenibile degli agrumi a polpa rossa, adottando misure differenti ma parimenti indispensabili, quali: risparmio idrico, riduzione di emissioni, recupero di energie rinnovabili, lavorazione priva di additivi chimici, packaging riciclabile al 100%.

Inoltre, l’azienda si attiene agli standard certificati Global GAP/GRASP per la produzione; BRC&IFS per quanto riguarda la lavorazione; Bio e Bio Suisse sui prodotti biologici; ed è  partner di SAI Platform, un’iniziativa globale per la catena del valore degli alimenti che ha come obiettivo lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in tutto il mondo.

Dunque, attraverso il Farm Sustainability assessmente (FSA) si combinano i requisiti di sostenibilità in uno standard compatto e valutabile, consentendo un approvvigionamento di prodotti più sicuro e sostenibile.